Martedì 13 gennaio alle ore 20.45 si riunisce il Consiglio Pastorale parrocchiale con il seguente OdG:
Formazione : dalla teoria alla pratica.
Condividiamo gli spunti raccolti dall’incontro con Don Cristiano Passoni sul tema: “1Cor 12: un corpo e molte membra; l’immagine buona di una comunità” e dal materiale fornito dalla Diocesi per la formazione dei membri dei Consigli Pastorali e verifichiamo se e come sono applicati nella nostra modalità di partecipazione ai lavori del CPP.
Scelta di un tema al quale applicare quanto ricevuto e definizione del metodo di lavoro. Il tema sarà messo all’Ordine del Giorno del prossimo CPP.
Cammino di Avvento : verifica
Valutiamo insieme il percorso di Avvento con l’obiettivo di capire cosa ci ha aiutato nell’avvicinamento al Natale e quali sono state le fatiche che invece hanno ostacolato il cammino: cosa ha acceso il nostro cuore? Cosa invece non ha funzionato e perché?
Preparazione per la Quaresima
Definiamo insieme il filo conduttore delle iniziative per il periodo Quaresimale; siamo tutti invitati a portare una proposta in modo da far emergere una proposta condivisa.
******
C’è innanzitutto un’icona da avere in mente quando si pensa alla Chiesa, specialmente se si tratta della comunità parrocchiale : è quella di una carovana di pellegrini che, insieme e guidati dallo spirito di Gesù risorto, camminano verso il giorno del ritorno del Signore. Fare strada insieme è dimensione costitutiva della Chiesa; per questo il Consigliare nella Chiesa non è facoltativo ma è necessario per il cammino da compiere e per le scelte pastorali da fare.
A questo è principalmente delegato il Consiglio Pastorale che rappresenta, da una parte l’immagine della fraternità e comunione dell’intera comunità, dall’altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli, devono trovare la loro sintesi.
Un buon funzionamento del Consiglio Pastorale esige una conoscenza ecclesiale da parte dei suoi membri, uno stile di comunicazione fraterna e la comune convergenza sul progetto pastorale.
La durata del Consiglio Pastorale, che è obbligatorio per tutte le parrocchie, è di 5 anni e la comunità parrocchiale deve favorire, in ogni nuova composizione, una intelligente e opportuna alternanza dei suoi membri, i quali devono riconoscere, stimare ed incoraggiare tutte le forme di collaborazione alla costruzione della Chiesa presenti in parrocchia.
I membri devono inoltre preoccuparsi di coinvolgere, ascoltare e informare tutta la comunità cristiana a proposito delle principali questioni pastorali inerenti la vita della Parrocchia.
*******
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Di seguito trovate, in ordine alfabetico, i nomi dei membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Nella bacheca all’ingresso della chiesa è esposto un manifesto con le fotografie e una breve descrizione di ciascuno. Affidiamo allo Spirito il lavoro del CPP perché guidi il cammino di tutta la comunità nell’ascolto e nella fedeltà al Signore.
Il nuovo CPP è così composto:
| Andrea Alvisi Sr. Ferdinanda Bolognini Armando Buongiovanni Mauro Brusamolino Lucia Cariati Corrado Clementi don Sergio Dell’Orto Sr. Paola De Venezia Giuseppe Greco |
Alberto Incerti Loretta Luiselli Silvia Marcolli Mariagrazia Maspes Marco Mauri Betty Mendoza Irma Mucciarelli Diana Nieddu Sonia Rovida |
Daniele Ruspini |