Domenica 29 giugno abbiamo celebrato il 50° anniversario di sacerdozio di Padre Giovanni Martelli che ci ha scritto ringraziando con questa lettera:
Pinerolo 7/7/2025
Caro don Sergio e cari amici e amiche della Comasina;
a voi il ringraziamento sincero per la vostra partecipazione al 50 del mio sacerdozio. Pensavo chi potrà venire siamo già a fine giugno e a Milano si sa già col primo caldo soffocante la gente abbandona la città. Invece sono rimasto sorpreso per la vostra presenza numerosa, eravate in tanti e questo per me è stato un segnale di simpatia e affetto nei confronti della mia persona.
Voglio ringraziare in maniera particolare il coretto , che ha avuto la gentilezza di cantarmi il “Siamo arrivati” del Giombini; il canto che aveva accolto me e gli altri sette ordinandi nel duomo di Viterbo in quel lontano 15 marzo del 1975. Il canto è così : “Siamo arrivati da mille strade diverse” e fotografava perfettamente il nostro gruppo di ordinandi che provenivamo da ben 7 regioni italiane. Ma le coincidenze continuavano nella canzone e nella vita: “Siamo arrivati con mille cuori diversi, ora siamo un unico cuore, perché il Signore ha voluto così”. E la verità di otto che eravamo due aprirono il cuore alla missione e con l’aiuto degli altri formammo un vero gruppo di assalto per portare ai fratelli il Vangelo. Non ho ringraziato il coro di proposito perché in quel momento sentendo il canto mi è venuto un nodo in gola per l’emozione. Grazie ancora.
Ringrazio anche le brave signore che con il loro lavoro hanno preparato il rinfresco.
Grazie a tutti per il bel momento vissuto insieme e che il Signore vi ricompensi per tutto il bene che avete fatto alla mia missione in Guinea-Bissau in tutti questi anni.
Vi saluto con affetto